mercoledì 31 ottobre 2007

NEL NOME DEL PADRE - Contest_03

Coach con tutto il rispetto, mi sono preso io la briga raccogliere le quattro tavole che abbiamo realizzato per questo contest.

Attendiamo il tuo permesso per iniziare le votazioni. Magari prima del week-end, per consentire a quelli che vanno a Lucca di votare in tempo.
A seguire le tavole in ordine cronologico.

Margherita Tramutoli "Fat_marghe_girl"


Francesco Izzo "Mr_Izzo"

Francesco Capriglione "frankp"

Peppe Boccia "peppebbox"

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Io la mollo qui e poi torno ad ultimare le ultime cose per Lucca:

Premetto che i voti sono tutti un pò più alti per premiar(ci) visto che abbiamo aderito solo in 4 :)

Frank Izzo: 4, peccato per quel grigio alla fine e la vignetta del mirino un pò troppo sacrificata, e poi la seconda striscia soffre forse di inquadrature un pò troppo claustrofobiche (stesso errore che ho fatto io, tra l'altro). Comunque grande Izzo, sai campare.

Frank Capriglione: 5, vabbuò, che lo dico a fare... Anche se c'è qualche braccio un pò corto e la faccia di lei non è sempre carinissima, ma che vuò fà, il Capriglione è un fottuto genio.

Peppe Botox: 4 , perchè ha delle intuizioni molto molto felici e la caartterizzazione dei personaggi è sempre notevole. I fondini sono un pò scarni, ma sappiamo i retroscena di questa tavola, quindi va bene così! :)

Fat_trashlady_marghe

Anonimo ha detto...

Nell'attesa del nulla osta da parte del coach, io lascio i miei voti perchè vado a Lucca. Se il coach nn dovesse dare l'ok cancellate il mio commento:

MrIzzo: 4.Considerando che la tavola l'abbia realizzata uno che campa di scolastica, alzo le mani; è molto bella e funzionale.. una nota negativa, a mio avviso, quel grigio sfumato nell'ultima vignetta, che risultya quasi come un cazzotto in un occhio.

Margherita: 4.5 Se lo stile si evolverà allora ne vedremo delle belle ;) .. Cmq la tavola è buona ma nn rispetta la sceneggiatura in 2 punti e soprattutto nn si spega il frontale nella penultima vignetta. Good job anyway

Peppebox: 4 Che la tavola sia stata fatta di fretta lo hai detto e in effetti si nota; è come se macasse qualcosa in generale. Bella la penultima vignetta.. ma manca l'altra mano al cecchino nell'ultima.

Ritengo qualitativamente buone tutte le tavole.



frankp

Anonimo ha detto...

vabbè coach voto anche io giusto perchè nn tengo un cazzo da fare...

marghe voto 5.
massiccia la caratterizzazione dei personaggi
e mi fa troppo pariare l'ultima vignetta dove tutti hanno detto che il killer stava troppo vicino, per me è il mostro così.

frank izzo voto 5.
secondo me sei il migliore di tutti a raccontare.
ribadisco che ti deve cadere il pisello per il grigio nell'ultima vignetta.

capriglione voto 5.
vabbuò si nu mostr che ne parlamm a fà.

l'uniko che si meritava zero secondo i miei parametri sono io, ma perfotuna non mi posso votare!!!

sinceramente vostro
peppebbox

ominokk ha detto...

Marghe 4

la tavola mi piace, in linea generale funziona, starei attento nella caratterizzazione dei personaggi e delle ombre a nn farmi prendere la mano, c'è il rischio di creare confusione, soprattutto nelle ombre che alle volte risultano delle macchie. Ah! che orrore il font e che orrore quando cambia corpo da una dida all'altra!

•vig 1-a parte il quadro da dirigente che pensa che il kazzo lo tengono solo lui e il defunto padre, il fondo è tristemente vuoto. Avrei collocato la seconda dida in alto come la prima.
•vig 5-avrei messo la dida in basso
•vig 6-l'inquadratura deve essere dall'alto
•vig 7-ma il cecchino è dx o sx? Se è dx manca la mano sx, se è mancino la spalla è disegnata male. Sorvolerei sulle cuffie da Dj e sul selciato da quartieri spagnoli... effettivamente se tengo i miliardi il pallazzo aziendale me lo compro nel quartiere più dimmerda della città!

Frank 4

mi piace lo storytelling e la scelta delle inquadrature (ho qualche dubbio sulla vig 5, troppo simile alla 7... nn saprei), c'è da fare ancora strada sullo stile e sulla collocazione delle ombre, anzi x dirla meglio nella scelta delle ombre da mettere.

•striscia 1 e 2-ardita la scelta della stessa inquadratura all'altezza del piano del tavolo, x tua fortuna paga.
•striscia 2-ti sei sparato il pezzo delle tre vignette con il fondino unico alla Watchmen, anche in questo caso ardita la scelta, ma meno apprezzabile il risultato, si capisce poco che il fondino è lo stesso spezzati in 3.
•vig 5-troppo vuota!
•vig 7-ottimo il cecchino in posa da cecchino

FrankP 5

nonostante l'arronzamento generale (rispetto ai tuoi standard) la tavola è buona. Il racconto c'è tutto. le inquadrature hanno una buona varietà e alcune scelte sono veramente felici.

•vig 1-lui alla lavagna è un poco pupazzo
•vig 2 e 3-i personaggi sono troppo vicini al bordo vignetta, avrei spostato la "pecora" più verso l'angolo del tavolo a dx
•vig 5-ben costruita la solitudine del ricco manager
•vig 7-grande la trovata della scalinata rialzata dal piano stradale, così da poter allineare il fucile al bersaglio senza dover forzare l'inclinazione del cecchino!

Boccia 3,5

vabbeh si l'hai fatta col piede rotto (e sorvoliamo su come te lo sei rotto questo piede), ma appunto avevi un piede rotto nn la mano! Xchè il futuro ucciso è inquadrato sempre da lontano? Nn si riesce a compenetrarsi nel succo dell'azione visto che il cekkino, che poi è il figlio, da sceneggiatura nn lo dobbiamo vedere in faccia. C'è una scarnezza di contenuti grafici generalizzata, la tavola risulta vuota. Cmq massimo rispetto x Abramo Lincoln in faccia al muro!

•striscia 1 e 2-ma il tavolo è lungo 100 metri?
•striscia 2-buona la recitazione dei personaggi
•vig 5-xchè l'usciere gli alza il pollice in segno di saluto? Che sono amici di bevute? Allora il tipo è "ok" e allora xchè lo uccidono?
•vig 6-xchè visione a infrarossi, x caso è notte e nn ce ne siamo accorti?
•vig 7-speriamo che il cekkino nn cada dal palazzo, visto come si sporge.



coach

Anonimo ha detto...

allora..
Tramutoli Margherita :
4.5
Capriglione Francesco :
5
Boccia Giuseppe :
4

Anonimo ha detto...

ah sono mr_izzo

theimaginaryboy ha detto...

Marghe: 4
Questo fumetto nuoce alla salute di chi ti sta intorno: riquadro e font sono perfetti per le sentenze sui pacchetti di sigarette.
La quarta vignetta spezza il ritmo di lettura, perché porta lei troppo in primo piano, avresti potuto risolvere eliminando la sedia sulla sx e sostituendola visivamente con uno dei personaggi (lei ferma avanti, lui in movimento dietro); hai ancora la "sindrome del riquadro": non è necessario che tutto il mondo rientri nello spazio della vignetta
Stai attenta alla caratterizzazione del portiere in relazione al protagonista (potrebbe avere senso se, in un lavoro più ampio, comparisse in più tavole, tanto da giustificare con il lettore una carattere così deciso)
L'ultima vignetta non funziona, non per i motivi "tecnici" che lascio al coach e sui quali, nella lettura di un fumetto, si può anche sorvolare; ma perché questa è una vignetta bastarda almeno per due motivi: 1) il killer è su un tetto, e vabbé che era un tetto generico, ma pensavo fosse chiaro che non potesse essere il tetto del chiosco degli hot dog 2) è l'unica vignetta che sposta l'azione sull'esterno, quindi deve essere più "spaziosa".
Nell'insieme, la tavola è abbastanza dinamica
Forse dovresti iniziare ad essere meno egoista (insicuro è un aggettivo che ammetto fino alla III media): ti preoccupi troppo per i giudizi sul tuo livello "tecnico", e ti dimentichi di chi vorrebbe "semplicemente" leggere un fumetto sul cesso.

mr.izzo: 3,5
le inquadrature troppo ravvicinate non ti permettono di isolare il testo (v. vig.1)
"Ad un capo del tavolo, in piedi, un uomo elegante, ha sicuramente più di sessantacinque anni, ma l’aspetto e giovanile e ben curato": hai uno strano concetto di giovanile! (lei, invece mi sembra interessante)
il "grande" tavolo è diventato un pieghevole da picnic
nell'attesa, il killer ha ucciso il portiere che avrebbe dovuto aprire la porta, o, visti i ritmi veloci che imponi al lettore, il portiere non ha ancora preso servizio.
Nell'insieme, mi sembra che la tavola segua due linee contrastanti: la ricerca di un arronzato realismo (ah i sensi di colpa della scolastica!) e un tratto più sporco e naif (v. striscia 2) che potrebbe rivelarsi interessante (fatti dare dal coach meglia e bernet prima di arrivare a risso)


frankp: 5
L'atmosfera, molto bonelliana, non è la mia preferita, ma...chi se ne fotte?!?
La tavola - ed è la cosa più importante - ha i giusti ritmi di lettura.
La realizzazione rispetta pienamente la sceneggiatura (al di là del valore o meno di quest'ultima ndr)
Mi piacciono molto l'inquadratura della 3 e la soluzione per 4b (concordo col coach sulla scalinata)

peppebbox: 3,5

Hai un "tuo" stile che mi piace molto, ma funziona solo nella seconda striscia:

Il tavolo può anche essere lungo 100 mt. ma allora la sala prevede un lusso che non si vede
L'infrarosso te lo dò per buono perché mi piace (ma ha ragione il coach)
La canna del fucile è corta e lui cadrà, ma non me ne fotte più di tanto, il vero problema è che dalla 5 alla 7 c'è un salto troppo lungo (e anche in questo la visione 'notturna' della 6 non ti aiuta): non aver caratterizzato la hall (e la questione del dito, v.marghe, potrebbe risolversi in una narrazione di più ampio respiro) e l'uscita dall'edificio, rende l'ambientazione troppo anonima; il risultato è una lettura troppo veloce e la difficoltà di tenere a fuoco il protagonista
Isolatamente, lo stile scarno della seconda striscia e la resa della vig,6 mi piacciono molto e potrebbero avere sviluppi interessanti, ma nell'insieme la tavola racconta poco.

Anonimo ha detto...

grazie al ragazzo immaginario per il giudizio dettagliato da parte di peppebbox

Anonimo ha detto...

grazie al ragazzo immaginario per il giudizio dettagliato da parte di peppebbox

Anonimo ha detto...

2 volte grazie insomma :-)

Anonimo ha detto...

peppeox il ragazzo immaginario è nientepopodimenochè......
colui che ha dato vita a codesta tavola ben prima che noi le dessimo un volto così deturpato...colui che l'ha vista prima nella mente...il nostro demiurgo...ebbene empi e scarzi disegnatori prostatevi dinnanzi a......
LO SCENEGGIATORE!!!
colui che dà dignità letteraria al nostro lavoro....
colui che nella migliore tradizione napulegna ciacca e medica...ovvero crea e risolve problemi...
coluiilquale ha letto kilate di fumetti per poi scordarseli
...e che dio mi protegga per la mia insulsa ironia

mmr_imperdonabile_iZZo_o

Anonimo ha detto...

minkia!
allora piu che grazie devo chiedere scusa!
per aver rovinato la tavola...

Anonimo ha detto...

e cmq la tua insulsa ironia è una delle gioie della mia vita