mercoledì 3 ottobre 2007

OMINOKK-PAKO_01

Faccio una piccola premessa che sembrerà sempre la solita zuppa, ma penso sia importante ai fini di questo post: il Collettore3 x quanto mi riguarda nn è solamente il luogo dove si postano i disegnucci e ci si scambiano allegri commenti che spaziano dal tecnico al semitecnico al divertito sberleffo e quant'altro. Nella mia idea dovrebbe essere anche, e soprattutto, una scusa (molto seria) x mettere alla prova la propria capacità di fare fumetti e la propria volontà nel farli! Il vostro percorso "scolastico" è terminato, gli strumenti tecnici e intellettuali x svolgere questo "mestiere" sono stati sottoposti, in tre anni di studio, alla vostra attenzione... se proprio nn siete riusciti a metterli in pratica durante il corso nella maniera più proficua possibile, sarebbe il momento di incominciare a farlo e il blog in questione mi sembra (sempre nella mia idea) un luogo interessante x farlo. Faccio un'esempio? Lo faccio: è stato lanciato un contest, quasi un mese fa, che prevede la realizzazione di una (1) tavola di fumetto di media difficoltà, ebbene il tempo x fare questa cosa è quasi scaduto (un mese appunto) e questo blog nn ha avuto il piacere di ospitare sulle sue pagine nemmeno un lay-out, uno schizzo, un'idea o uno scambio di opinioni sulla sceneggiatura di questa unica tavola... fiko no?! Consentitemi di essere perplesso e di avere qualche dubbio in merito alla bontà del vostro sacro fuoco. OH! si certo, ognuno c'ha la sua storia personale, i suoi casini, i cazzi da appendere e altro ancora, x carità tutte cose nobilissime e degne della giusta attenzione, ma come si incastra tutto questo col vostro sacro fuoco? Voglio dire, nn stiamo parlando di stress da contatto con la DC piuttosto che gli Umanoidi associati, la capirei un certo imbarazzo accompagnato da ansia da prestazione. NO! qua si parla di una tavola del kazzo e del lavoro che giurate di voler fare... bah! Qualcuno, giustamente, potrebbe dirmi: "scusa ma xchè ti scaldi tanto, in fondo la scuola x loro è finita, nn è più un tuo problema..." e forse è vero, anzi lo è sicuramente e che fa veramente brutto vedere tanto talento buttato al cesso e fa ancora più brutto vedere l'accanimento sul pulsante del discarico! Forse in questo caso vale la regola più cerchi di dare e meno ricevi in cambio... boh!? Ci ho pensato un pò a questa cosa e credo di essere giunto a una soluzione, ma c'è bisogno di un'altra piccola premessa: nn sono più il vostro docente, ritengo alcuni di voi tecnicamente e graficamente bravissimi (con soluzioni a volte veramente eccellenti), ritengo, soprattutto, tutti voi tecnicamente dei professionisti x qualità grafiche e stile raggiunti e sono sicuro che siate in possesso di tutte le conoscenze x sgambettare da soli in questo linguaggio meraviglioso che è il fumetto.

Detto questo, penso che nn siate più un mio "affare", nn ho più niente altro da insegnarvi e quindi credo sia giusto che da questo momento il nostro rapporto si trasformi in una discussione tra "addetti ai lavori" che si scambiano pareri e osservazioni rispetto alla "cosa" fumetto. Il coach diventa Ominokk o più semplicemente Pako, sono sempre a vostra completa disposizione (ci mancherebbe altro, siete sempre nel mio cuore!) e sapete dove trovarmi e come farlo.

In bocca al lupo x tutto.

K&H

ominokk

ps. va da se che la mia proposta di lunedì decade automaticamente.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Se per proposta di lunedi intendi la tavola a fumetti no,non credo ci sia bisogno di accantonare niente.
Alla fine anche per la mostra a ischia non si è visto nulla sul forum quindi,bho,io credo che alla fine avremo le tavole sul sito.

Andrea.Fancazzistanumerouno

ominokk ha detto...

no la proposta di lunedì è un'altra e nn te ne ho ancora parlato, ma a questo punto...

e mi dispiace dover ammettere che nn sei il fancazzista numero 1, ti hanno superato in molti e poi il tuo problema fondamentale sono io, qui entriamo in altre dinamiche...

ominokk

Anonimo ha detto...

ah,e qual'è?

fancazzistanumerosettemasemprefancazzista.

collettore3 ha detto...

Pako,
è per me un grande onore comunque essere nel numero di alunni per il quale ti sei tanto dannato e per il quale continui a ritenere giusto, nonostante non siamo più tecnicamente alunni tuoi, spiegare cazzi vari, stimolarci e dire guagliù…ma verament state facenn?
Sono sempre stato entusiasta di questo esperimento, ci tengo tantissimo ma quello che dici è giusto. Il collettore3 non viene usato per discutere sulle tecniche da utilizzare, sulla valutazione di layouts sotto il suggerimento di tutti e il confronto con gli altri, un po’ come se avessimo la fortuna di essere ancora a scuola, evitando di pagare la retta che non è una cosa malvagia! Piuttosto tutti ci compiacciamo di postare roba già finita credendoci gran fighi e ci compiacciamo di dircelo a vicenda…non ho potuto fare a meno di notare che anche a scuola facevamo così! Allora il problema è nelle nostre teste di cazzo, sì, ognuno avrà il suo motivo per stufarsi di imparare, avrà la sua ansia di arrivare a fare qualcosa, ma ovviamente non si finisce mai di imparare e comunque essendo tutti bravi come dici non si può negare che a tutti manca qualche pezzo.
Alla proposta di lunedì, che ho ricevuto telefonicamente dal buon Caiazzo e dal buon Abbreccia e anche dal buon Capriglione io ero favorevolissimo per vari motivi: innanzitutto, come ho detto, non si finisce mai di imparare, ed un nuovo periodo di confronto con tutti non poteva altro che farci bene ed aiutarci a trovare il “pezzo” mancante; ed in secondo luogo, senza nulla togliere agli hubbers, che per chi no lo sapesse sono i masti di dove lavoro, che e’ bboglio tropp bene, passare una mezza giornata alla semmana in vostra compagnia sarebbe un piacere a prescindere.

Detto questo, Ominokk o Pako, tu per me rimani e rimarrai per sempre El Coach.

peppebbox

collettore3 ha detto...

cazzo!
nn mi ero accorto che è ho scritto un commento lunghissimo! ora non lo leggerà nessuno!arrrrr!

peppechechiedescusaperisuoiperiodilunghi

Anonimo ha detto...

cioè...aspè...è vero usiamo questo blog un po a cazzo....un po come una gallery sove sentirci artisti arrivati...forse su questo dovremmo discutere e capire a cosa puo servirci davvero il collettore3...x la proposta di lunedì io ero favorevole personalmente...ero solo in attesa di sapere il prezzo ed altri dettagli, anzio e il caiazzo avevamo deciso di venire in settimana a parlarti x capire meglio come volevi strutturare sta cosa....ke è successo all'improvviso????

Anonimo ha detto...

Come mai questo ripensamento? Comunque,nonostante stessi seriamente valutando la tua proposta, e come dice Abbreccia :D giuro che passerei i prossimi dieci anni alla comix a farmi ogni singolo corso fino a web designer, so che quello che mi servirebbe davvero è che qualcuno mi facesse un trapianto di cervello. Vorrei davvero essere una di quelle persone che stanno a disegnare 24 ore su 24 ma non è così, disegno poco perchè 9 volte su 10 disegnare mi causa solo isteria. Il talento va al di là delle potenzialità nel disegno, è il modo in cui riesci a metterle in atto, e non tutti sanno farlo. Boh... vedremo. Quanto a me, non credo di essere molto portata per il lavoro di fumettara, e soprattuto per lo sbattimento (mentale) preliminare, ma credo che ci proverò ugualmente. Dopo questo inutile sfogo mi metto in lista per una buona lobotomia... meno male che esiste il collettore3, comunque. I pareri tuoi e degli altri collettori mi mancherebbero molto altrimenti.

Rominz

Anonimo ha detto...

Io non ho molto da dire, continuo a lavorare.

FBG

ominokk ha detto...

oops!

che dire, sono contento che tu abbia di che continuare a lavorare, nn credo che tu nn abbia molto da dire... bah!



ominokk

Anonimo ha detto...

Non ho molto da dire qua, quello che avevo da dire l' ho già detto dal vivo e anche in generale sai come la penso.Sul fatto che il tuo sfogo oltre che essere "legittimo" dovrebbe anche lusingarci, non ci piove, nel caso non fosse chiaro.

FBG

Anonimo ha detto...

Ciao Pako
..leggere uno sfogo del genere lascia gia di base una gran tristezza e un grosso dispiacere, ma sapere che chi scrive in questo momento è causa o parte in parte causa di tale sfogo, lascia l'amerezza ma centuplica il dispiacere. Mi dispiace.
Per quanto riguarda il blog, o meglio, lo scopo per il quale il blog era stato creato, credo di aver capito solo adesso la sua finalità; faccio un esempio: per il contest ho chiesto parere a Fabio Abbreccia su messenger, e se ricordi bene l'ho chiesto anche a te , sempre via messenger.... avrei dovuto farlo sul blog ,ma ti ripeto avevo frainteso scopo e finalità del blog.Mi dispiace.
Alla proposta di lunedi avevo gia felicemente aderito, ma tu nel frattempo avrai avuto un illuminazione del tipo : " ma chi cazz mo fa fà" , giustamente, e quindi è saltata. Ti chiedo di ripensarci perchè in quasi tutti i presenti c'è stato interesse e anche entusiasmo per la cosa.
Per quanto mi riguarda, come ti ho gia detto, ho preso casa a Napoli e il motivo per cui l'ho fatto era aumentare al mia produzione di tavole e poter venire a mostrartele con più frequenza, visto che per me venire a Napoli da positano mi costa mezza giornata.
Proverò quindi con i fatti a farti cambiare idea, almeno per quanto riguarda la proposta.


Grazie di tutto e ciao

frankp

collettore3 ha detto...

PAKO;altro che blog sembra una veglia funebre.....addio pako sarai sempre nei nostri cuori........ hahahahahahahahahaahahahahahahhahaahahahhahaahahahahahha io mi gratterei i maroni se fossi in te!
come ti avevo detto la consapevolezza c'è! ha diverse forme alcune + difficili da interpretare ma il bello di tutti noi è proprio questo!e poi feriti e morti ci saranno sempre questa come ben sai è guerra!
F.C.

ominokk ha detto...

absolutely!

pako

ominokk ha detto...

ah! cmq le palle me le sono grattate a dismisura nn ti preoccupare o'caià!

cmq lo scopo di questa "veglia funebre" era suscitare una reazione... mi pare abbia sortito un qualche effetto, o no?!

braf!

pako

collettore3 ha detto...

si si...però stò a ridere ancora!
F.C.che proprio nn riesce a smettere

Anonimo ha detto...

giusto.
da lunedi ti si chiami pakominokk, che coach ti chiamo solo io e al massimo le altre nane che mi si accompagnano.
OH!
date alle nane quel che è delle nane.

nanacapogelosa.

Anonimo ha detto...

Non ho mai studiato fumetto e non lo studio tutt ora, anche se disegno in ogni frangente della giornata, dannandomi sulle strutture e sulle anatomie, alla disperata ricerca di uno stile o di capire se in me c è o meno quel talento che tanto desidero e che tanto ammiro in altri.

Ho avuto Pako come insegnante per un solo anno al corso di Disegno ( ora frequento Illustrazione 2 ) ed è da quando finii quell anno li che rimpiango Pako come insegnante.
Pagherei oro per avere il talento di tutti voi ( si veda un Abbreccia che a soli 22 anni disegna da dio, ma come lui tanti altri ).

So che il Collettore è fatto per coloro che hanno concluso gli studi alla scuola ma che imparano sempre e comunque, ma si parla sempre di persone che ormai una base, buona solida e mannaggialaputtana...sicura, ce l hanno, e nonostante ciò seguo continuamente il blog, giorno per giorno , post dopo post.

In questo caso credo che Pako ha tutte le ragioni del mondo; cioè cazzo guajiù ma una persona che vi segue anche dopo la scuola e che vi da quest opportunità....ma dove la trovate!?

E come sempre...chi ha i denti s puzz e famm, e chi ten assaj sta senza vocc!

FO!

Anonimo ha detto...

fo!premettendo che spero di conoscerti presto dal vivo, o forse ti conosco già, ma non lo so; volevo dirti che hai detto delle belle cose...davvero.

detto questo, la cosa dei denti mi ha fatto venire in mente una storia simpatica che può essere utile per sdrammatizzare questo momento critico...

ci sono due vecchi amici che passeggiando incontrano una coppia di lesbiche, uno fa all'altro:
-gennarì, hai visto? gesù crist dà o'ppane a chi nun ten e'dient!-
continuano a passeggiare ed incontrano una coppia di gay.
sempre lui dice:
-gennarì, a chisticcà gesù crist cià ritt "gualiù, o'ppane è furnuto. ARRANGIATEVI CCO'SALAM!"-

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAH
scusatemi sono un cazzone lo so ma non sono riuscito a resistere. la dovevo raccontare.

tutto per bilanciare la tristezza del mio primo commento. scusate.

peppeluomosbagliatoalmomentosbagliato

ps. coach rulez.

collettore3 ha detto...

FO..FO ...FO smettila di piangerti addosso è proprio questo l'atteggiamento che bisogna evitare per poter andare avanti! se PAKO leggesse il tuo commento pensi che approverebbe? nn so che darei per....che razza di frase è?cosa daresti x essere diverso da quello che sei?per essere "MIGLIORE"...cosa?è questo il vero punto, hai da dare ma nn sai cosa!impegno maledizione è questa la cazzo di risposta che nn arriva mai!nn importa solo quante ore disegni, ma anche con che spirito lo fai!Il tuo commento doveva essere una ramanzina invece è diventato uno sfogo, il messaggio è arrivato forte è chiaro, bravo! ma ti sei messo fra gli accusati!scemo!...ma valoroso!
p.s.pako passa metà della sua vita
a scuola,se chiedi...sarà dato anche a te!mi riferisco ai consigli,niente di omosessuale!
e su con la vita sei al secondo anno hai ancora molto da imparare,come tutti noi!
F.C.fuocoamico!UNA CANZONCINA UN BALLETTO LA TESTA DI BATMAN IN UN SACCHETTO!

collettore3 ha detto...

peppe bò si tropp strunz!

collettore3 ha detto...

hahaha
F.C.

Anonimo ha detto...

anche io ti voglio bene o'caià

ominokk ha detto...

beh alle volte anche un Boccia è per sempre... certo nn è il pard, ma mi piace come si inserisce a cazzo... alle volte!

ah! sergente Apone del casertano, quando decido di conquistare marte ti chiamo.

@Fo-agree sul tuo essere valoroso e pazzo nel lanciarti in questa cloaca che è il collettore3! Ah e tieni presente che se ti va di postare qualcosa, ne devi parlare con sarge Apone.


ominokk

Anonimo ha detto...

eheheheh....

@Boccia che dire se non grazie mi stavo per tattuare seguendo il dolorosissimo metodo d'incisione di rapanui il volto santo con tanto di golgota comprendente le tre croci versione di roi in segno di penitenza, di espiazione e per distrarmi da annozero...grazie alla tua barzella ho riso tutta la sera..certo la mia ragazza mi ha lasciato credendo che la stessi cojonando..ho rotto un tavolo da biliardo..ma chi s'n' fott'

@Fo...ja nun fà accusì e poi fare complimenti a 'bbreccia è vietato CAZZO!!

@O'Caiazz'...che dire..de andrè in una canzone diceva "i vecchi quando accarezzano hanno il timore di far troppo forte"...tu? te ne fotti!!eheheh è bello averti dalla nostra!!!


mr_geghegè_iZZo_o,

Anonimo ha detto...

Sì ma alla fine non è ancora ben chiaro cosa è successo così, dal lunedi al mercoledi! In fondo si sapeva fin dal principio che non facciamo un cazzo dalla mattina alla sera :D

Anonimo ha detto...

"impegno maledizione è questa la cazzo di risposta che nn arriva mai" caiazzo sei un mito.

rominz

Anonimo ha detto...

@ Collettore3:

il mio non è uno sfogo e di certo non mi piango addosso, anzi, poichè sono consapevole dell' utilità della costanza e della pazienza.
Se mi piangessi addosso non andrei alla Comix o non passerei le nottate a disegnare o a lavorare la pelle di coccodrillo per rivestire le borsette sotto gli occhi.

Detto ciò, ci tengo a ricordarti che se Pako ha scritto un post ( pure non corto ) e se stamm ca a parlà un motivo ci dev' essere no!?

Io non conosco Abbreccia , ma lui è solo un ESEMPIO, come potrebbero esserlo tanti; nei suoi confronti il mio è solo un complimento : giri per i blog, clikki qua e la, guardi abbrè, classe 1985, cazzo disegna bene, mi piace.....post di Pako.....azzo.....qualcosa non va ( o non mi quadra )

Torno a smatiteggiare.

@Pako: tnx un fottio, ne approfitto a spruzzo!


@peppebox: non so se ti conosco o meno, se vieni a scuola ci si becca .
Io cazzeggio ad Illu2 allegramente :D

Anonimo ha detto...

ekkekkazzo...ti distrai un attimo e qui si arriva a 27 commenti.....ringrazio fo! x i complimenti anke se un po esagerati... ma grazie lo stesso, spero di conoscerti alla prima occasione...o caià...ormai sembri uscito da ogni maledetta domenica di oliver stone, coachpakominokk a me la proposta piace e gia te l'ho detto...aspetto solo notizie...........ah ehm peppe ma ke cazzo scrivi vengo li e ti strappo il gesso xkè è evidente ke ti stai esaurendo!!!

Anonimo ha detto...

ora che le somme sono state fatte..
ora che i dividendi sono stati divisi per mezzo dei divisori...
ora che il prodotto è sempre lo stesso nonostante i fattori cambino di posizione...
ora che i sottraendi sottratti hanno espletato il loro ruolo...
ora che tutti hanno detto la loro...
ora come ora che sono le 21 e 32...
ora che Abbreccia è stato preso come ESEMPIO...
beh a me i bastioni in fiamme dalle parti di orione non mi fanno più un grande effetto neh..anzi mi hanno annoiato un po' e trovo molto più divertente il....
COLLETTORE3
dove non ci sono anonimi che offendo fumettisti affermati...
dove anche se facciamo puntella e puntella...beh lo facciamo con un certo stile...
dove ci si tiene stretti altrimenti il Caiazzo ti mette le mani addosso..e non per molestarti...
dove la gente cambia nome pur non essendo sotto protezione...
dove se non stai attento entri nel giro...che manco sanpatrignano
dove ligabue viene a prendere spunto per il suo prossimo album
dove il Signor Bonellieditore evita di passare...
dove tra il dire e il fare si preferisce sempre il dire..che comunque si dica è meno faticoso...



mr_bladerunner_iZZo

Anonimo ha detto...

adoro quest'uomo!!!!

collettore3 ha detto...

ehm...come amico giusto?
F.C.

collettore3 ha detto...

cacchio pè scrivere stà cattiveria
ho acceso la sigaretta dalla parte sbagliata....coff coff oh grande puffo cosa ci fai sulla mia tastiera?
F.c:coff..coff

collettore3 ha detto...

izzo sei secondo solo al mitico jack black!
f.c.grande puffo smamma è finito lo sballo!

Anonimo ha detto...

caià e vist ke succede a fà lo spiritoso....

Anonimo ha detto...

kissà se pako intendeva questo con "uso corretto del collettore"...??????????

collettore3 ha detto...

maledetto!
f.c.

Anonimo ha detto...

Collettore3: dal tratto al delirio mentale ( che comunque già c'è ).

ps: evvuivua Jack Balck, Kage e la loro musica! (rooocccckkkk!)

ominokk ha detto...

beh se nn altro alcuni di voi possono aspirare a un futuro da comici e parolieri!

ominokk

Anonimo ha detto...

secondo me mr.izzo merita un premio

Anonimo ha detto...

ma andrà avanti così all'infinito o qualcuno ricomincerà a postare prima o poi?! :D_

Anonimo ha detto...

ASD Powaaaaaa!!!!

ominokk ha detto...

Ciccini!

ominokk